Pedalare per il clima


Ride with us ecco il nome del progetto al quale abbiamo partecipato, anche se solo in minima parte, sentendo la conferenza sui cambiamenti climatici, a Udine lo scorso 27 novembre.
Il progetto è un viaggio in bicicletta partito da Venezia il 26 novembre con arrivo a Katowice il 7 dicembre, dove quest’anno ci sarà la 24a sessione della conferenza delle parti (COP 24) sul cambiamento climatico.

Cosa sta succedendo al pianeta? Semplice, con la continua emissione di GHG (gas effetto serra) il pianeta si sta surriscaldando e gli effetti sono devastanti. Li vediamo continuamente ma il problema è che dobbiamo agire subito, dobbiamo informare le persone su ciò che sta succedendo e a quali rischi stiamo andando incontro, rischi irreversibili. Per TV non se ne parla, ma i danni sono molto gravi e tutti devono sapere: scioglimento dei ghiacciai (che è il maggior magazzino di acqua dolce), aumento del livello del mare (26 cm negli ultimi 120 anni e nel 2100 sarà di 1 metro) e conseguente  sommersione delle coste, aumento degli eventi atmosferici estremi: pioggia di maggiore intensità, siccità, alluvioni e ondate di calore.

Parlando del nostro Friuli…tra 100 anni non sarà più Friuli ma il clima e la flora saranno nord-africani.
Che fare? Non dobbiamo aspettare che gli Stati prendano accordi, ma dobbiamo agire noi! Come abitanti del pianeta Terra utilizziamo energie alternative rinnovabili, muoviamoci in bicicletta il più possibile! Muoviamoci con i mezzi pubblici, muoviamoci con mezzi elettrici e non a combustione. Informatevi anche voi e riflettete…ognuno di noi ha false necessità che ci portano a sprecare energia senza rendercene conto…..guardate come vi comportate nei confronti dell’ambiente, riflettete e cambiate i vostri atteggiamenti! Dal piccolo al grande…

Pensate all’oceano, ai mari, al suolo, al clima….quanti cambiamenti sono avvenuti? Continuando così cosa accadrà???

Il viaggio continua.
Valentina & Omar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *