Rispettarsi per farsi Rispettare

Il Rispetto è un valore al quale siamo profondamente legati. Ieri infatti abbiamo ricevuto una doppia lezione:

Abbiamo iniziato con un piccolo battibecco tra noi due, poi, il bello di pedalare insieme, di avere un obiettivo comune, credendo fortemente nel nostro progetto, venendoci incontro rispettando il carattere, i pregi e i difetti di entrambi è fondamentale. Ingredienti indispensabili per noi. Abbiamo superato questo momento critico chiedendoci umilmente “ok allora come faccio per migliorare?” E poi un “amo crescere ogni giorno con te, grazie che mi aiuti a migliorarmi”…abbiamo continuato a pedalare….abbiamo mangiato un buon cocomero insieme e ci siamo appisolati all’ombra per far passare la calura del mezzodì.

Al pomeriggio Mario (papà di Omar) e Nico, di rientro dalle loro vacanze nel sud, sono passati a salutarci e abbiamo passato un bellissimo pomeriggio di scambio e racconti.

Ma poi abbiamo avuto una spiacevole esperienza con un albergatore poco professionale che prima ci ha illusi di farci dormire in un posto “spettacolare” per poi rifilarci delle camere senza lenzuola, senza asciugamani e senza acqua calda, ad un prezzo importante. Per non parlare del trattamento e della completa non accoglienza e professionalità. Rispettarsi per noi significa anche questo: dare valore al denaro e non sperperarlo, darci dignità e non accontentarci per paura di lamentarci del servizio completamente assente e saper dire di no, avendo il coraggio di prendere e cambiare.

Quanto poco basta per trovare esattamente l’opposto, infatti a 200 metri da quel posto scomodo, siamo stati accolti da Anna Lisa del B&B il Borgo del Fattore di Foligno, che subito ci ha offerto del succo di frutta, acqua, caffè, biscotti premurandosi di mostrarci il posto, la camera e i loro servizi. Una persona gentilissima e disponibile.

Nel nostro viaggio ci stiamo accorgendo ogni giorno di essere nella strada giusta, piccoli e grandi segnali ci arrivano, conferme, sorrisi, ammirazione, collaborazioni e idee.

Per questo noi diciamo che quando impari a rispettare te stesso perché riconosci il tuo valore, poi puoi farti rispettare e quindi Amarsi per Amare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *