Santiago de Compostela

Ormai abbiamo preso l’abitudine di svegliarci presto…e anche oggi dopo la colazione siamo andati in centro a Santiago…la prima cosa che abbiamo notato è stata la pulizia e il profumo della città…

Mentre camminavamo verso l’ufficio del pellegrino, per ritirare la Compostela, il Certificato di Distanza e lasciare il gagliardetto del Comune di Pocenia, un prete fuori da una chiesa, notando che eravamo pellegrini, ci ha sorriso e ci ha accolti con un “Benvenuti”.

Continuando a respirare questo profumo e aria tranquilla e deserta arriviamo davanti la Cattedrale e, rispetto al giorno precedente, l’abbiamo trovata deserta…ci siamo distesi a terra e siamo rimasti a contemplare questo silenzio e atmosfera magica.

Arriviamo all’ufficio del pellegrino e iniziamo a far la coda..e dopo più di un’ora ci troviamo di fronte all’impiegato che ci chiede “siete partiti da Saint Jean Pied de Port?” “L’avete fatto tutto a piedi?” E poi congratulandosi con noi ci consegna i documenti. Usciamo emozionati e fieri del nostro traguardo, ci abbracciamo soddisfatti perché non è da tutti farlo completamente a piedi e con lo zaino sempre sulle spalle.

Per coronare questo percorso ci siamo comprati due anelli particolari che parlano del cammino di Santiago e ufficialmente ci siamo fidanzati 🙂

Questa città è davvero magica: accogliente, tranquilla, sorridente e calorosa, infatti tutti i negozi sono gestiti da persone del posto, gentili, disponibili che lavorano con passione, valorizzando i loro prodotti, rispettando onestamente il turista e curando il rapporto umano.

La Cattedrale è, a differenza di tante altre incontrate durante il cammino, ad ingresso gratuito, abbiamo abbracciato il busto di Santiago e visto la sua tomba, ci siamo raccolti in preghiera e immersi in questo luogo suggestivo, dal quale, negli anni, sono passati moltissimi fedeli e pellegrini.

Siamo felici di essere qui, passeggiare mano nella mano nelle vie e goderci questo qui è ora.

Il cammino continua.

Valentina e Omar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *